lunedì 4 marzo 2013

Posted by Adespoto Posted on 15:36 | No comments

Le nuove frontiere della scienza

L'abbonamento a Focus, diciamocelo, da un certo tono, o almeno dava. Tutti pensano che chi compra questa rivista, sia interessato alla scienza nel termine più sperimentale possibile. 
No... La realtà è che io mi chiudo in maniera imbarazzante sulle ricerche stupide che fanno nelle università e mi piace trarne le mie, altrettanto stupide, conclusioni.

Gli orsi polari sono tutti mancini - Tutti i mancini muoiono in media 9 anni prima dei destrorsi.
Queste sono 2 notizie, molto importanti, che ci vengono fornite, da qualche nota università degli States. Ovviamente fanno parte della categoria Ig-Nobel, di cui parleremo. Ora possiamo affermare che:
Tutti gli orsi polari muoiono 9 anni prima, di tutti gli orsi polari.
Questo è solo un esempio, ma fai anche delle scoperte, a dir poco, se-sa-zio-na-li. Tipo 
Su uno studio, durato 80 anni (imbarazzante), fatto su 200000 struzzi, non si è mai visto uno di essi, mettere la testa sotto la sabbia.
Sembra poco interessante, invece è geniale. 


 La credenza popolare -nell'immagine di fianco N.d.A.-, vuole che si associ questo evento alla paura, in realtà è nato da un effetto ottico, causato dal loro modo di mangiare, ovviamente tutti sanno che morirebbe con la testa sotto la sabbia. Per precisare, è necessario sapere, che quando uno struzzo ha paura si sdraia per terra con il collo stirato e fermo, sperando che venga ignorato. Solitamente muore, ma non è un caso che il cervello dello struzzo sia più piccolo del suo occhio.



Ci si chiede a volte, quale sia il motivo che spinge certi scienziati, a perdere tempo con ricerche del genere. Beh, esiste un vero e proprio premio per questa categoria. Il premio Ig-Nobel. 
Tipo nel 2012 è stato assegnato il premio ig-Nobel per l'anatomia a Frans de Waal (Paesi Bassi e Stati Uniti) e Jennifer Pokorny (USA) per la scoperta che gli scimpanzé possono riconoscere altri scimpanzé dalle foto del loro culo. 
Oltre ad essere una stronzata, fa pensare a quanto realmente discendiamo da questi pervertiti pelosi. C'è gente che lo fa anche sul luogo di lavoro, forse con molta meno intelligenza di uno scimpanzé.

0 commenti:

Posta un commento