giovedì 30 maggio 2013

Posted by Adespoto Posted on 17:04 | 4 comments

Lei–Roma di Note #1–Che bello sta’ co’ te

Un racconto:

 

Sai amore mio, mi piacerebbe portarti per le strade di Roma, a vivere un po’ di fantastoria, cioè quella parte della storia fatta di racconti popolari, leggende. Ci sono quei giorni che sono considerati no, ci sono quei giorni in cui uno non riesce a trovare un senso al vissuto, per queste giornate c’è la famosa passeggiata. Imbarcarsi con la macchina a discapito di ore di sonno, e ritrovare la tranquillità davanti un qualsiasi elemento architettonico, con annessa storia. Roma, tesoro mio, ci offre storie per ogni momento. E le vorrei vivere con te, non ho mai capito perché sono sempre stato interessato a questo turpiloquio fantastico-storico, ma quando ti ho conosciuto e ho notato il tuo interesse, capii che aveva senso. Anche questo ha senso nella mia maturazione.

Una giornata:

 

Quel giorno in cui ti viene chiesta una conferma se è unica, quale frase migliore per lei se non “io so io e voi nun sete n’cazzo”. Perché quella è la rappresentazione corretta di quello che vorremmo, non per autostima, non per vanità, ma per quanto difficile da ammettere la frase vorremmo dirla al mondo aggiungendo “per lei/lui”. Praticamente “io so io e voi non sete un cazzo per lui”. Questo è il succo delle conferme, l’essere al di sopra di tutto e tutti nella sua testa. Ognuno vuol far impazzire l’altro a tal punto.

La storia

 

La frase è conosciuta per il film “Il Marchese del Grillo”, di Alberto Sordi, ma in realtà è una  frase di Giuseppe Gioacchino Belli de “Li soprani der Monno vecchio”, precisamente “C’era na vorta un Re che dar palazzo, mannò fora a li popoli st’editto, Io so io e voi nun zete n’cazzo!”. La statua è su viale Trastevere, raffigura il poeta poggiato su ponte Fabricio, il ponte che collega l’Isola Tiberina alla terraferma, la lunghezza del ponte è 61.3 metri, è una misura importante, è la distanza che ci separa. Detto anche ponte dei 4 capi a causa della disputa dei 4 architetti incaricati da Papa Sisto V per la ristrutturazione del ponte, fatti poi decapitare sul ponte, ma messi a memoria futura sullo stesso.

modified

 

Le note

 

Roma di Note è associata sia al mio desiderio di portarla in giro e, nel mio essere stonato,  trovare due note da dedicarle, perché la musica è uno dei nostri punti cardine, lei dice sempre: “pensa se t’avessi detto che mi piace la Pausini” e io “non avrebbe funzionato, sciocca!”.

Questa canzone la conosco da sempre, l’avevo dimenticata, poi ieri guardando il cielo ho ricordato quanto vicino mi ci manda lei, tanto da sbatterci la faccia, così mi è tornata in mente, spesso le ho detto che mi sembra di volare.

 

Che bello sta' co' te,
me sembra de vola',
che bello quanno attero
e tu sei qua.
Sta vita nun c'è più
er monno è un po' più in là,
se senti un botto nun te preoccupa':
So' io
che ho preso in pieno in faccia er cielo,
so' io
che so' caduto da un pensiero,
so' io
che 'n ce speravo quasi più
e un giorno all'improvviso...
...Che bello sta' co' te,
me sembra de sogna',
me pare bella pure 'sta realtà.
C'ho voglia de scherza', de ride e de penza',
e poi domani forse chi lo sa.
Nun dimo niente 'n famose senti',
che oggi so' felice nun se po' di'.
Cammina sulle punte, amore mio,
che oggi er cielo è nostro,
me l'ha prestato Dio.
Lo vedi, se ne va,
'sto giorno se ne va,
è n'artra vorta sera, che vuoi fa.
Io so' rimasto solo co' 'n pensiero,
m'ha preso proprio in pieno e in faccia er cielo.
Eppure se non stai più qui con me
stanotte me te 'nzogno,
che bello sta' co' te!

4 commenti:

  1. Anche io dico sempre alla mia collega "Pensa se mi piaceva la Pausini!".. Ma questa è un'altra storia.. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende se ti piace il piccolo Lucio... allora non so qual'è meglio :D

      Elimina
  2. Gioacchino Belli comanda! :)
    Beh, con questa rubrica sì che puoi sfornare molti articoli!
    Damme na mano a faje di de sì :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presteme er ponentino, più malandrino che c'hai.
      Comunque si, diciamo che è carina perché le cose sono interessanti e poi magari si scoprono cose interessanti. E per dirtene un'altra di Belli:
      "Cristo creo case e palazzi pe principi marchesi e cavalieri, e la terra pe noi facce de cazzi"

      Elimina