giovedì 14 marzo 2013

Posted by Adespoto Posted on 09:33 | 12 comments

Annuntio vobis gaudium magnum HABEMUS PAPAM

Disclaimer preventivo:

Questo post è in linea con l’argomento del giorno, declino ogni responsabilità sui contenuti, poco corretti, polemici, critici, inutili.

E chi lo mette in dubbio che il fumo bianco, ti faccia avvicinare al “principale”, quello delle regole quello che faceva i discorsetti, che poi mi pare fosse anche abbastanza giovane, pare c’abbia lasciato a 33 anni. E noi co sta nostra bella fumata bianca, con tutto il rispetto per Francescum, ne pigliamo sempre qualcuno con un piede nella fossa, 76 anni suonati, l’altro se n’è andato poco dopo, ci piace cambiare.

 

Ecco la fumata con cui ci fanno sapere se hanno o no, eletto il nuovo Vescovo di Roma, si sempre lo stesso delle scarpette rosse di Dorothy, quello dello sfarzo etc.

Onestamente… Non mi meraviglia, hanno fatto un inquadratura della folla, credo che il fumo passivo di quel comignolo abbia fatto effetto. Gente che piangeva, le groupie di Cristo che si tiravano i capelli.

 

Ok forse sto esagerando, forse non dovrei polemizzare così tanto, dopotutto i peccati precedenti so stati assolti, per quelli da ieri sera in poi, fino a nuovo fumo, tocca seguire la solita trafila burocratica della confessione-assoluzione-penitenza, ieri c’è andata di lusso, avevo detto una parolaccia poco prima, puff  come se non fosse successo niente, mi son sentito assolto.

 

Mi ricordo di una volta, stavamo a casa al paese di un amico, che eravamo impegnati in sperimentazione di attrezzature sudamericane in legno / vetro / canapa /carta. Questi esperimenti producevano una notevole quantità di fumo, un altro nostro amico, aprì la finestra da fuori e ne uscì parecchio, e lui “cos’è sta fumera” “HABEMUS PAPAM” abbiamo eletto papa un nostro amico, Vescovo di Principina a mare.

12 commenti:

  1. Ehehehehe ^___^
    Come non ricordare la voce rotta dall'emozione del "giornalista" che dice:
    "Ecco correre verso la finestra una madre con un bambino in braccio".
    Rispoli direbbe :" Ba che beeeeeello"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di questi tempi non correrei verso nessun prelato con un bambino in braccio.

      Elimina
    2. 'nfatti, è quello che ho pensato anche io.
      Per fortuna che poi è apparso Paolini e tutto il buonismo se ne è andato a puttane

      Elimina
  2. Non vedo nulla di polemico in quello che dici, hai racchiuso più o meno il pensiero della massa.
    Il coraggio è sapersi distinguere dalla massa (credo), dando modo e tempo a chi chiamato al dovere di far vedere se sa fare il suo mestiere.
    Ehm, l'assoluzione viene dopo la penitenza, altrimenti in mancanza di questa non viene impartita ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, ego te absolvo a peccatis tuis in nomine blablabla, e poi a casa te fai la penitenza. L'ammissione è l'assoluzione, la penitenza è postuma per ricordarti del tuo peccato. So contorte queste cose, se fossero lineari non sarebbero tali no?

      Elimina
    2. Le masse sono 2 poi, quella pro e quella contro, io non sono ne pro ne contro, non me ne importa granché, punto il dito solo all'età, e mi danno fastidio le groupie, di qualsiasi cosa.

      Elimina
  3. La penitenza il ministro te la cita prima dell'assoluzione .. "dirai 3 ave maria etc" .
    Nel caso il ministro non ravveda il ben disposto del penitente non assolve :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabeh non vorrei entrare nel dettaglio con una polemica sulla confessione, ma visto che ti va tanto ti accontento.
      La confessione non è nata per dire al prete cosa tu abbia fatto e neanche lui può giudicare cosa effettivamente hai fatto, essendo lui uomo e niente più. La "confessione" nel cristianesimo è "Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati" (1 Giov. 1:9). E Giovanni è il vangelo gettonatissimo per noi. Siamo messi in guardia da questo in tanti modi. Se pecchi contro Dio confessi a Dio e ristabilisci la Comunione. Se pecchi contro un uomo confessi a lui e poi a Dio per ristabilire la Comunione. Se non puoi verso l'uomo, lo fai verso un fratello in Fede, che pregherà (lui per te) e poi a Dio sempre per ristabilire la Comunione.

      Elimina
    2. Quindi il prete che confessa è stato aggiunto in seguito come "ministro" per un semplice fattore "economico" paghi la questua vieni confessato. Easy. La Confessione non ha in nessun caso necessità di Penitenze.

      Elimina
    3. per rispondere a me non serve documentarsi :-)
      però se mi permetti ti cito "..declino ogni responsabilità sui contenuti, poco corretti, polemici, critici, inutili.
      ops
      ;-)

      Elimina
    4. Ed infatti ho chiesto scusa per la polemica che sto facendo ora. Preventivo. :D

      Elimina
    5. E documentarsi è importante, se non fondamentale, senza questo come fai a dare una risposta? Rimanere nella sfera delle opinioni, vuol dire essere assolutamente ignari della realtà dei fatti, o verità, o altro a seconda dei casi.

      Elimina