lunedì 18 marzo 2013

Posted by Adespoto Posted on 13:39 | 14 comments

La relatività e il tempo perso.

E la relatività?

 

E’ una teoria interessante, nel senso che, interessa parecchie sfere della vita quotidiana, o quantomeno, ci ha provato anche nella mia.

Quando andavo a scuola, durante le mie lamentele contro l’istituzione stessa, mi veniva spesso detto che da grande, nel mondo del lavoro, avrei rimpianto i miei giorni da studente. Onestamente non avevo alcun dubbio sul fatto che fosse più fico andare a scuola, soprattutto se non eri il soggetto, ma quello che assoggettava, se non eri “uno di scuola”, ma rappresentante di istituto, tutti ti rompevano e ti volevano alle feste/festini, diciamo che eri un po’ l’amico di tutti e il nemico dei professori. Molto divertente.

Quando avevo la sala lan, durante le mie lamentele contro lo stato e la burocrazia labirintica, mi dicevano che avrei rimpianto questi giorni di lavoro in un’attività di mia proprietà, se fossi dovuto entrare a far parte di una grande azienda. Anche qua, ero cosciente di questo, di quanto fosse vero. Quindi non sono stato toccato ancora dalla teoria della relatività.

Essa si presenta a me nella forma più anomala, nel weekend. Quando tutti sono contenti che arriva, io vorrei si fermasse il tempo, quando tutti sono tristi che finisca, io vorrei andare avanti nel tempo. La mia voglia di tornare a lavoro è direttamente esponenziale alla presenza di una persona, non una persona qualsiasi. Ecco Einstein che si fa strada, da circa 2 anni il tempo, per me, scorre diversamente. Durante la settimana il tempo corre via come se non avesse altro da fare che superare ogni secondo (degli altri) il proprio limite. Durante il weekend il tempo sembra non passare mai, sembra tutto fermo, ogni cosa va a rilento, invece ogni attimo in cui riesco a dirle un “ti qj9” il tempo ricomincia a correre. Vedo i minuti passare come fossero secondi, gli orologi digitali saltano le cifre dispare. Insomma tutto cambia, e tutto è relativo.

 

L’amore eterno dura tre mesi

Confucio

Sei un cazzaro. E’ relativo.

 

E per il tempo perso?

 

Il tempo che perdo è quando tutto scorre lento, perché nella sua lentezza mi rendo conto che non riesco a riempirlo di nulla, perché troppo vasto.

Al contrario, quelle ore che sembrano attimi, quelle giornate che sembrano secondi, sono piene, piene di pensieri, parole, sogni, idee. Quindi non è forse questo il tempo che vale la pena essere vissuto?

Non è possibile dire, “hai perso tempo!” se il tempo è stato vissuto appieno, se hai fatto qualcosa per inseguire un sogno; quando mi si dice questo, mi viene in mente quello che passa 50 minuti nel traffico per andare dalla sua donna: sta perdendo il suo tempo, oppure sta impiegando lo sta impiegando nel modo giusto per dargli un senso? E’ relativo.

O quantomeno, nessuno può dirmi che perdo tempo, perché per me, in quel momento lo stai perdendo tu a dirlo ed io ad ascoltarti. Non è relativo, è così.

 

Starò seduto ad aspettare finché avrò un culo per farlo. Poi starò in piedi

14 commenti:

  1. Scusa, adesso non puoi fare il sindacalista?
    Così sei amico dei lavoratori e rompi il cazzo ai padroni :p

    Il tempo perso esiste, anche se mi piaceva credere che io non abbia mai perso tempo, dato che ogni cosa può servire a crescere.
    Però a ridosso dei 30 dico che certe cose avrei potuto velocizzarle-
    Per esempio il perdere anni dietro a una situazione che ovviamente non m'è andata bene.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece ti dico che ogni giorno che perdi dietro ad una "situazione" è un giorno che vale la pena ricordare, perciò non è stato perso. La questione non è "come va" ma in che modo le hai dedicato il tempo, se pensi di aver fatto tutto il possibile, allora non è stato sprecato, diventa tale nel momento in cui dici "non ho fatto abbastanza".

      Elimina
    2. Ma siamo d'accordo, sicuramente.
      Da ogni cosa si può trarre un grande insegnamento.
      Solo che quando ultimamente una cosa non m'è andata bene, dopo tanto dedicarmici, sai, un po' di sconforto lo avverti...

      Moz-

      Elimina
    3. Hai fatto tutto quello che desideravi fare, non può, in alcun modo, essere tempo perso. Se tornassi indietro io rifarei tutto e sono quasi certo di come andrà a finire, e forse neanche se potessi cambiare il passato, me ne approfitterei. Queste sono le cose che ci vengono offerte, non abbiamo molta scelta, o stai seduto su un divano a guardare quello che ti passano, o esci a comprarti un DVD e "rischi" che non vada a finire come vuoi. Tempo, impegno, rinunce e via dicendo... io scelgo il DVD.

      Elimina
  2. Concordo. Il vero t"tempo perso" è quello passato a non concludere niente.
    Per esempio (e occhio al messaggio subliminale)
    Se impiego mezz'ora a cucinare un piatto di pasta e il mio commensale mi comunica che la pasta è insipida, io non ho perso tempo a cucinare.
    In quel tempo ho cucinato, sbagliato e capito lo sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ho capito il messaggio subliminale. -_- ora ti mando il link.

      Elimina
    2. http://nociemascarpone.wordpress.com/
      Da rivedere finire e non lo riempio da solo, quindi per correttezza quando mi citerai in una ricetta io ti dirò se è mia o no :). Altrimenti chi se la sente. "E' MIO E' MIO E' MIA QUELLA E' TUTTO MIO"

      Elimina
    3. Troopo tardi: ho già copiato tutto e stampato un libro di ricette a mio nome XD
      SCherzi a parte, ma a te wp funzia?
      Io c'avevo un blog ma l'ho mollato perchè mi dava problemi di visualizzazione...

      Elimina
    4. Funziona funziona, è che le potenzialità sono "relativamente" limitate. Sono indeciso se passarlo a dominio proprio, in modo da fare le modifiche che voglio/amo.

      Elimina
    5. Dominio proprio? Io dico sì: è la cosa migliore per chi vuole personalizzare e controllare al meglio una creatura web ;-)
      E poi complimenti sinceri: ci ho messo un po' ma alla fine sono riuscito a navigarci bene.
      In quanti siete a postare?

      Elimina
    6. Beh dai: in 2 è fattibile da gestire.
      Continuate così...attendo il link col vs.dominio nella tua barra MMM qui a destra ;-)

      Elimina
    7. Eh ci devo pensare seriamente, non è tanto la spesa, quanto l'impresa. Se anche l'altra vorrà, sarò ben lieto. Bisogna solo vedere che intenzioni ha :). Fosse per me...

      Elimina